Monza in Crisi: Esonerato Bocchetti, Torna Nesta per Tentare la Salvezza

Posted by

·

,

Il Monza è in piena emergenza e la dirigenza ha deciso di cambiare ancora una volta guida tecnica nella speranza di invertire la rotta. Dopo la pesante sconfitta per 5-1 contro la Lazio, la società ha annunciato l’esonero di Salvatore Bocchetti, affidando nuovamente la panchina ad Alessandro Nesta, che aveva già guidato la squadra nella prima parte della stagione. La decisione arriva in un momento critico, con il Monza all’ultimo posto della classifica e distante 8 punti dalla zona salvezza. Nesta avrà il compito di tentare un’impresa difficile: salvare la squadra dalla retrocessione in Serie B.

Un Monza in caduta libera

La stagione del Monza si sta rivelando molto più complicata del previsto. La squadra brianzola si trova attualmente al 20° posto in classifica con 13 punti in 24 giornate, frutto di 2 vittorie, 7 pareggi e 15 sconfitte. La differenza reti è -18, con 21 gol segnati e 39 subiti, evidenziando gravi difficoltà sia in fase offensiva che difensiva. Il rendimento nelle ultime cinque partite è stato disastroso, con quattro sconfitte consecutive seguite da una vittoria che, però, non è bastata a salvare Bocchetti dal licenziamento.

L’ex tecnico, subentrato a Nesta qualche mese fa, ha chiuso la sua esperienza con una sola vittoria e sei sconfitte, un ruolino di marcia che non ha convinto la società. Adesso il club ha scelto di richiamare il tecnico romano, che nella sua precedente gestione aveva raccolto 3 vittorie, 7 pareggi e 10 sconfitte. Numeri non eccellenti, ma comunque superiori rispetto a quelli del suo successore.

Una difesa fragile e un attacco sterile

Uno dei problemi principali del Monza in questa stagione è senza dubbio la fase difensiva. Con 39 gol subiti in 24 partite, la squadra ha una delle peggiori difese della Serie A, seconda solo a quelle di squadre come Verona e Parma, anch’esse in difficoltà. L’attacco, invece, ha prodotto appena 21 reti, il secondo peggior dato del campionato dopo quello del Lecce. Il Monza fatica a trovare continuità, alternando prestazioni discrete a crolli clamorosi come quello contro la Lazio.

L’ultima disfatta contro i biancocelesti è stata probabilmente la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Subire cinque gol in trasferta da una diretta concorrente per l’Europa ha reso evidente il divario tecnico e tattico tra il Monza e le squadre di metà classifica, spingendo la proprietà a intervenire immediatamente.

Le difficoltà della corsa salvezza

Il Monza non è ancora matematicamente spacciato, ma la situazione è critica. La squadra si trova a -8 dalla zona salvezza, attualmente occupata dall’Empoli (17° con 21 punti). Davanti ai brianzoli ci sono anche Venezia e Parma, rispettivamente con 16 e 20 punti. Per sperare nella permanenza in Serie A, il Monza dovrà ottenere una serie di risultati positivi nel minor tempo possibile.

Il problema principale è che le squadre davanti sembrano avere maggiore solidità e capacità di reazione rispetto al Monza, che non è riuscito finora a dare segnali di ripresa convincenti. Il calendario delle prossime giornate sarà fondamentale per capire se il ritorno di Nesta potrà realmente dare una scossa alla squadra.

Conclusioni: il Monza ha ancora speranze?

Con l’arrivo di Nesta, il Monza spera di trovare una guida esperta capace di riorganizzare la squadra e migliorare un rendimento che finora è stato insufficiente. La lotta per la salvezza sarà durissima, ma il tempo per recuperare c’è ancora. Sarà fondamentale ritrovare compattezza difensiva e maggiore incisività in attacco, sfruttando al meglio gli scontri diretti contro le altre squadre in difficoltà. La strada è in salita, ma il Monza non ha alternative: deve iniziare a fare punti subito, altrimenti la retrocessione diventerà inevitabile.

Articoli